Che cos’è l’IoT?
Che cos’è l’IoT?
Si chiama Internet delle cose, in inglese "Internet of Things", e ti permette di connettere a internet o alla rete telefonica i dispositivi smart per gestire da remoto gli oggetti della tua casa e monitorare i tuoi cari e i tuoi beni.
Le offerte IoT ConMe di CoopVoce sono pensate per connettere alla rete mobile 4G gli oggetti che possono essere controllati da remoto, che siano fissi o in movimento, per permetterti di proteggere, rintracciare e monitorare i beni e le persone che più ami.
Scopri come possiamo aiutarti nella vita di tutti i giorni
Scopri le offerte CoopVoce del mondo IoT
-
Stesso prezzo per sempre, da sempre!
-
Ti autoricarichi facendo la spesa
-
Zero vincoli e zero costi extra
-
Attivati con SPID
-
Stesso prezzo per sempre, da sempre!
-
Ti autoricarichi facendo la spesa
-
Zero vincoli e zero costi extra
-
Giga alla massima velocità
-
Attivati con SPID
Che cos'è l'IoT e come funziona?
IoT significa Internet of Things”, letteralmente “Internet delle Cose”. L’IoT è una tecnologia che permette di connettere a internet o alla rete telefonica e gestire da remoto diversi tipi di dispositivi. Con la tecnologia IoT gli oggetti acquisiscono la capacità di rilevare informazioni e di comunicarle: essi assumono quindi un ruolo “attivo”, proprio grazie al fatto di essere in rete, cosa che permette di inviare e ricevere dati e input o comandi.
Sostanzialmente, con l’Iot i benefici e i vantaggi dell’uso di Internet, finora limitati alle persone, sono estesi anche alle “cose”, permettendo agli oggetti (dispositivi domestici o aziendali) di interagire con altri oggetti e con le persone, digitalizzandone e semplificandone la gestione.
I dispositivi IoT sono tutti quelli che possono collegarsi a Internet. Spesso dispongono di sensori che gli permettono di raccogliere dati, che diventano trasferibili proprio in virtù della connessione alla rete. Un dispositivo IoT può essere utile di per sé, ma è usando più dispositivi insieme che si ottengono i maggiori vantaggi dalla tecnologia IoT, per esempio per rendere la propria casa una Smart Home oppure connettendo i dispositivi del proprio ufficio o azienda.
Alcuni esempi di dispositivi IoT sono:
Sensori di movimento;
Termostati;
Videocamere;
Rilevatori di luminosità;
Rivelatori di umidità;
Wearable (oggetti da indossare, come braccialetti connessi e orologi smart);
Smart TV
Smart Home speaker
Elettrodomestici
L’importante è che questi oggetti siano connessi alla rete (e che abbiano la possibilità di trasmettere e ricevere dati. E’ così che questi oggetti diventano “intelligenti”, e possono essere gestiti da remoto, tramite app, o attivarsi e disattivarsi “da soli” e secondo le necessità.
Tra i principali vantaggi della tecnologia IoT ci sono sicuramente la facilità di gestione dei dispositivi da remoto, l’interconnessione tra gli stessi, la facilità di reperire informazioni dai dispositivi. L’IoT è una tecnologia chiave per creare una Smart Home, ovvero una casa che sfrutta l’IoT per gestire i dispositivi di uso quotidiano. Sul mercato sono disponibili sempre più prodotti e tecnologie per creare una Smart Home.
CHE COS'E' UNA SMART HOME?
L’espressione Smart Home (letteralmente “casa intelligente”) indica la possibilità di controllare e gestire in maniera automatica o da remoto (per esempio via app sul proprio smartphone) impianti domestici e dispositivi di comune utilizzo. Lo scopo è quello di migliorare e semplificare la vita domestica.
QUALI SONO LE PRINCIPALI APPLICAZIONI DELL'IOT IN CASA?
I prodotti IoT più diffusi e apprezzati nell’ambito domestico sono quelli che servono a migliorare il comfort in casa, ottimizzare il risparmio energetico e garantire la sicurezza. Ecco alcuni esempi di applicazione:
Climatizzazione e riscaldamento: gestione di condizionatori, termostati o caldaie regolabili a distanza o tramite App;
Elettrodomestici connessi e smart: accensione e spegnimento da remoto, tramite App o con la propria voce, di elettrodomestici come lavastoviglie, frigoriferi, lavatrici, forni a microonde.
Illuminazione domestica: accensione e spegnimento delle luci di casa (se compatibili con tecnologia IoT), regolazione del colore o dell’intensità tramite App o con la propria voce;
Sicurezza domestica (impianti di allarme e videosorveglianza, videocitofoni): controllo e ricezione di notifiche dagli impianti domestici di sorveglianza e citofonia;
Smart home speaker: assistenti vocali domestici (come Google Home e Amazon Echo) comandabili tramite voce che consentono di ricevere informazioni (ad esempio sul meteo, sul traffico, sugli impegni della giornata) e di impartire comandi ad altri dispositivi (come il termostato).
QUALI SONO LE PRINCIPALI APPLICAZIONI DELL'IOT IN UFFICIO O IN AZIENDA?
Le applicazioni della tecnologia IoT per creare uno Smart Office sono moltissime. Tra le principali, e più facilmente applicabili, troviamo:
Sicurezza e sorveglianza: sensori di movimento e impianti di allarme connessi con la tecnologia IoT possono segnalare la presenza di persone negli ambienti aziendali in orari sospetti o in zone riservate.
Comfort nell’ambiente lavorativo: connettendo termostati, climatizzatori e impianti di illuminazione, è molto semplice creare condizioni ottimali per il comfort delle persone e per il contenimento dei consumi di energia.
Scopri le offerte CoopVoce ConMe Casa e ConMe Impresa per gestire comodamente i tuoi dispositivi e i tuoi impianti con una SIM!